Dichiarazione di protezione dei dati | Azienda Borner AG

Nel testo seguente troverete informazioni sull’entità e la finalità del rilevamento e trattamento dei vostri dati personali nonché sui vostri diritti quando visitate il sito web corporate www.borner.ch e lo shop online www.borner.shop o utilizzate offerte di servizi dell’azienda Borner AG oppure entrate in altro modo in contatto con l’azienda Borner AG. Segnaliamo che la presente dichiarazione di protezione dei dati può cambiare in qualsiasi momento. Consigliamo pertanto di visitare regolarmente questa pagina.

1.         Responsabilità relativa al trattamento dei dati

L’azienda Borner AG (di seguito: Borner) è responsabile del rilevamento, trattamento e utilizzo dei vostri dati personali nella misura sopraindicata. Prendiamo sul serio il tema della protezione dei dati e ci atteniamo alle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) svizzera e ad altre disposizioni concernenti la protezione dei dati eventualmente applicabili, in particolare il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). Per eventuali richieste relative alla protezione dei dati potete rivolgervi al seguente indirizzo di contatto: azienda Borner AG, Kreuzmatte 11, 6260 Reiden.

In quanto responsabile del trattamento, l’azienda Borner AG ha implementato una serie di misure tecniche e organizzative al fine di garantire una protezione più completa possibile dei dati personali trattati sul presente sito Internet. Malgrado queste precauzioni, le trasmissioni di dati basate su Internet possono presentare di fondo delle lacune nella sicurezza. Non è pertanto possibile garantire una protezione assoluta.

Per questo motivo, ogni interessato può scegliere se trasmetterci i suoi dati personali anche attraverso mezzi alternativi, ad esempio telefonicamente. Facciamo sempre del nostro meglio per garantire i massimi standard di protezione dei dati e prendiamo molto sul serio la sicurezza dei vostri dati. Se avete ulteriori domande o dubbi, non esitate a contattarci.

F. Borner AG
Kreuzmatte 11
6260 Reiden
Svizzera

Tel.: 0041 62 749 00 00
E-mail: info@borner.ch
Sito web: www.borner.ch
Shop online: www.borner.shop

2.         Entità e finalità del trattamento di dati personali

a.         Durante la navigazione sul nostro sito web

Il sito web www.borner.ch e lo shop online www.borner.shop sono ospitati da Hosting Pilot GmbH (Germania) su server in Germania.

Quando navigate su una delle pagine web di Borner, i server salvano temporaneamente tutti gli accessi in un file di registro (cosiddetti logfile). In questo contesto registriamo e salviamo i seguenti dati senza che voi facciate nulla:

  • l’indirizzo IP del calcolatore richiedente;
  • la data e l’ora dell’accesso;
  • informazioni di protocollo quali tipo di protocollo, versione di protocollo, azione desiderata, codice di stato o indicazioni in merito ai dati trasferiti (ad esempio le dimensioni di una domanda o di una risposta);
  • messaggi di errore;
  • eventualmente informazioni specifiche relative all’utente, quali indicazioni sul browser utilizzato (user-agent string) o la pagina da cui il visitatore è giunto sul sito web.

Il rilevamento e trattamento di questi dati avviene allo scopo di consentire l’utilizzo del nostro sito web (stabilimento della connessione), garantire la sicurezza e stabilità del sistema nonché per scopi statistici interni.

Solo in caso di attacco all’infrastruttura di rete o in caso di sospetto di altro utilizzo non autorizzato del sito web, l’indirizzo IP può essere valutato a scopo di chiarimento e difesa o può essere impiegato per identificare l’utente interessato nell’ambito di una procedura civile o penale.

Le finalità sopra illustrate sono da noi considerate come nostro interesse legittimo per il trattamento dei dati.

Infine utilizziamo i nostri cookie e tracking tool durante la vostra navigazione.

b.        Nell’ambito della nostra fornitura di servizi

Nell’ambito di misure precontrattuali e nel corso dell’esecuzione del contratto, si rilevano e trattano nomi, indirizzi, indirizzi e-mail, numeri di telefono dei clienti ed eventualmente delle persone che lavorano per loro.

Borner offre svariati prodotti quali cabine prefabbricate, armadi di distribuzione e accessori edili ideati su misura. Vengono inoltre offerti servizi per l’acquisto e la gestione del portfolio di prodotti.

Per l’acquisto di tutti i prodotti e servizi, Borner deve rilevare i dati personali del richiedente. Questi dati comprendono in particolare azienda, nome, indirizzo, data di nascita, e-mail, telefono, professione, mezzo di pagamento e commenti.

Borner necessita di questi dati al fine di realizzare analisi interne nonché per offrire prodotti e fornire servizi nell’interesse del cliente.

La base giuridica per il trattamento dei dati è costituita da misure precontrattuali o contrattuali, dal vostro consenso e dalle disposizioni di legge.

c.         In occasione dell’uso dei nostri moduli di ordinazione e richiesta

Quando utilizzate i moduli per la richiesta o l’acquisto di un prodotto sul sito web o nello shop online, potete indicare i dati menzionati al punto 2 b capoverso 2. I dati indicati nel modulo di richiesta ci pervengono quindi in formato e-mail. Sulla base di questi dati, redigiamo un’offerta contrattuale o vi contattiamo per porre eventuali domande relative ai dati. Durante il processo di ordinazione, i dati vengono inoltrati al sistema interno e trattati e salvati presso Borner esclusivamente per scopi interni.

Successivamente si giunge o meno alla stipula di un contratto. La durata di conservazione dei dati rilevati nel modulo varia a seconda che si giunga alla stipula di un contratto o meno (vedi punto 8).

La base giuridica per il trattamento dei dati è il vostro consenso nonché l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali. Nel rilevamento e trattamento dei dati si utilizzano i seguenti software:

NomeInformazioni relative ai datiMemoria
proAlphaDati cliente v. punto 2 b capoverso 2. / Informazioni dal cestino / Cronologia ordinilocale e cloud
MS DynamicsDati cliente v. punto 2 b capoverso 2. / Informazioni dal cestino / Cronologia ordinilocale e cloud

d.        Durante l’utilizzo del nostro modulo di contatto e della live chat

Sul nostro sito web avete la possibilità di contattarci tramite modulo di contatto o live chat. Se utilizzate il modulo di contatto, potete indicare nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e inserire il testo libero. Il contenuto del modulo di contatto ci giunge come e-mail.

Siete responsabili del messaggio e/o dei contenuti trasmessi che ci inviate. I dati servono a prendere contatto o a rispondere a domande. La base giuridica per il trattamento dei dati è il vostro consenso e l’esecuzione di misure precontrattuali.

e.         In caso di contatto tramite e-mail

Avete la possibilità di contattarci tramite e-mail.

Siete responsabili del messaggio e/o dei contenuti trasmessi che ci inviate. Il trattamento dei dati avviene nella misura in cui sia necessario per rispondere alle vostre domande o per eseguire misure precontrattuali o contrattuali.

La base per il trattamento dei dati è il vostro consenso, l’esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali.

f.         Nell’ambito dei rapporti di lavoro e di candidature

Nell’ambito di rapporti di lavoro trattiamo i dati personali purché ciò sia necessario per l’esecuzione del contratto di lavoro. Utilizziamo fotografie di collaboratori a scopi pubblicitari e/o informativi solo se questi ultimi hanno fornito espressamente il loro consenso in tal senso. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento e senza pregiudicare gli impiegati.

La documentazione di candidatura che non sfocia in un rapporto di lavoro è rispedita al mittente o distrutta una volta che il processo di candidatura è completato.

3.         Cookie

Un cookie è un piccolo file che viene inviato automaticamente al vostro computer o che viene salvato automaticamente dal browser web impiegato sul vostro computer o sul dispositivo mobile quando navigate sul nostro sito web. Se visitate nuovamente questo sito web, possiamo così riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati al termine della navigazione del sito web (“session cookies”), si possono utilizzare anche cookie per salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (“cookie permanenti”). Tuttavia potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione oppure li cancelli quanto prima; vi segnaliamo tuttavia che in questo caso non potrete eventualmente utilizzare in modo completo tutte le funzioni di questo sito web. I browser sono perlopiù preimpostati in maniera da accettare i cookie. Utilizziamo i cookie seguenti:

NomeFinalitàDurata
PHPSESSID CookieRiconoscimento dell’utente durante una visita del sito websessione
WordPress_test CookieVerifica le impostazioni dei cookie nel browsersessione

4.         Google Maps

Abbiamo integrato nel nostro sito web Google Maps, un servizio cartografico di Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda risp. Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA (di seguito entrambi: Google). Lo scopo è di agevolarvi quando ci cercate.

Visitando la sottopagina «Contatto», sulla quale è integrato Google Maps, il vostro browser stabilisce un collegamento a un server di Google che può trovarsi anche negli Stati Uniti. Google riceve informazioni sul vostro utilizzo del nostro sito web (per es. indirizzo IP). Questo avviene indipendentemente dal fatto che abbiate nel frattempo effettuato il login con un account Google. Se durante la consultazione siete registrati con un account Google, Google può inoltre assegnare i relativi dati ai vostri dati dell’account Google. Se non desiderate che ciò avvenga, effettuate prima il log out dal vostro account Google. Google salva i vostri dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato il login) come profili di utilizzo e li analizza. In questo senso non riceviamo dati, ma non abbiamo nemmeno alcun modo di influenzare l’utilizzo dei dati da parte di Google.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google sono disponibili nelle disposizioni di protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it) e nelle disposizioni di utilizzo relative a Google Maps (https://www.google.com/intl/it_ch/help/terms_maps/).

Consultando la sottopagina Contatto fornite il vostro consenso al trattamento dei dati sopraindicato. Abbiamo inoltre un interesse legittimo a mettere a vostra disposizione un servizio cartografico sul nostro sito web al fine di agevolarvi nella ricerca della nostra ubicazione.

6.         PayPal e Mollie

Il responsabile del trattamento ha integrato su questa pagina Internet componenti di PayPal e Mollie. PayPal è un prestatore di servizi di pagamento online. I pagamenti possono essere effettuati mediante cosiddetti conti PayPal o tramite il sistema di pagamenti Mollie, che rappresentano conti privati o aziendali virtuali. Inoltre, in entrambi i casi vi è la possibilità di effettuare pagamenti virtuali tramite carte di credito. Un conto PayPal viene gestito tramite un indirizzo e-mail, per cui non si ha un classico numero di conto. PayPal e Mollie consentono di effettuare pagamenti online a terzi oppure di ricevere pagamenti. PayPal e Mollie assumono inoltre funzioni di fiduciari e offrono servizi di protezione agli acquisti.

La società operativa europea di PayPal è PayPal (Europe) S.à.r.l. & Cie. S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo, Lussemburgo.

Se durante la procedura di ordinazione sul nostro shop online la persona interessata seleziona «PayPal» come modalità di pagamento, i dati della persona interessata vengono automaticamente trasmessi a PayPal. Selezionando un’opzione di pagamento, la persona interessata acconsente alla necessaria trasmissione dei dati personali per lo svolgimento del pagamento.

Per quanto riguarda i dati personali trasmessi a PayPal, si tratta di norma di nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, indirizzo IP, numero di telefono, numero di cellulare o altri dati necessari per lo svolgimento del pagamento. Sono necessari per lo svolgimento del contratto di acquisto anche tutti i dati personali legati all’ordinazione in questione.

La trasmissione dei dati mira a consentire lo svolgimento del pagamento e la prevenzione delle truffe. Il responsabile del trattamento trasmetterà a PayPal e Mollie i dati personali soprattutto quando sussiste un interesse legittimo per la trasmissione. I dati personali scambiati tra PayPal e il responsabile del trattamento vengono trasmessi in determinate circostanze da PayPal ad agenzie di informazioni economiche. Tale trasmissione mira a verificare l’identità e la solvibilità.

PayPal e Mollie trasmettono eventualmente i dati personali a imprese, fornitori di prestazioni o subappaltatori partner nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali o i dati debbano essere trattati nell’incarico.

La persona interessata ha in qualsiasi momento la possibilità di revocare nei confronti di PayPal e Mollie il consenso all’impiego di dati personali. Una revoca non si ripercuote sui dati personali che devono necessariamente essere trattati, utilizzati o trasmessi per lo svolgimento (conforme al contratto) dei pagamenti.

Le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati di PayPal e Mollie sono consultabili all’indirizzo https://www.PayPal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full.
https://www.mollie.com/it/privacy

7.         Newsletter

Sul proprio sito web Borner offre la possibilità di abbonarsi alla newsletter aziendale. I dati personali trasmessi in tale occasione risultano dalla relativa maschera di immissione.

La nostra azienda informa regolarmente clienti e partner commerciali in merito a offerte tramite le sue newsletter. Per ricevere la newsletter, occorre indicare un indirizzo e-mail valido ed effettuare la registrazione. A titolo di tutela giuridica viene inviata un’e-mail di conferma con la procedura double-opt-in.

Al momento dell’iscrizione vengono salvati l’indirizzo IP del sistema informatico impiegato nonché la data e l’ora. Questi dati servono a garantire tutela giuridica contro un possibile abuso.

I dati personali rilevati vengono quindi impiegati esclusivamente per l’invio della newsletter. I dati non vengono trasmessi a terzi. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento e il consenso al salvataggio dei dati può essere revocato. In ogni newsletter si trova il rispettivo link alla possibilità di revoca.

8.         Trasmissione dei vostri dati a terzi

Borner trasmette a terzi i vostri dati personali solo se avete espressamente fornito il vostro consenso in tal senso, se sussiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per eseguire misure precontrattuali, per adempiere il rapporto contrattuale o per far valere i nostri diritti.

In tal caso, l’utilizzo dei relativi dati personali da parte di terzi è strettamente legato alle rispettive finalità (cfr. sopra al punto 2 ).

I destinatari dei vostri dati personali sono innanzitutto i vostri creditori (uffici fiscali, società di credito, ecc.). Ulteriori destinatari sono menzionati al punto 4.

9.         Trasmissione di dati personali all’estero, in particolare negli Stati Uniti

Laddove possiamo trasmettere dati a terzi, possiamo trasferire i vostri dati anche a terzi con sede all’estero.

Se questi terzi hanno sede nell’UE, il livello di protezione dei dati è elevato almeno quanto in Svizzera. Tali ditte terze sono tenute a proteggere la sfera privata delle persone nella stessa misura in cui siamo tenuti a farlo noi.

Nel caso in cui sia interessato l’utilizzo di Google Maps e i dati possano giungere negli Stati Uniti, vedasi sopra al punto 4.

Per motivi di completezza facciamo tuttavia presente che nel quadro della legislazione statunitense, le autorità statunitensi possono adottare misure di sorveglianza che consentono il salvataggio generale di tutti i dati trasmessi dall’Unione Europea o dalla Svizzera negli Stati Uniti. Desideriamo inoltre fare presente che gli Stati Uniti non dispongono di un livello di protezione dei dati personali pari all’UE e alla Svizzera e che non vi è nemmeno un’efficace protezione giuridica paragonabile a quella presente nell’UE e in Svizzera.

10.       Sicurezza dei dati

Ci serviamo di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di proteggere i vostri dati personali salvati presso di noi contro manipolazione, perdita parziale o completa o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono pertanto migliorate costantemente di pari passo con gli sviluppi tecnologici.

Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. I nostri collaboratori sono tenuti a impegnarsi alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni giuridiche concernenti la protezione dei dati. Inoltre, l’accesso ai dati personali è loro consentito solo laddove necessario.

11.       Termini di conservazione

Conserviamo i dati personali solo fintantoché necessario per prestare i nostri servizi da voi richiesti o a cui avete fornito il vostro consenso al fine di tutelare i nostri interessi legittimi (quali ad esempio misure precontrattuali) nonché per ottemperare ai nostri obblighi legali.

I dati di protocollo dei server rimangono sugli stessi fino a che non viene meno la loro necessità operativa e vengono poi automaticamente cancellati. La maggior parte dei dati di protocollo vi rimangono per un massimo di sei mesi.

I moduli di richiesta e le richieste di contatto che non sfociano nella stipula di un contratto vengono distrutti entro un anno, salvo qualora ne esigiate espressamente la distruzione prima di tale termine.

Vi segnaliamo che conserviamo più a lungo i dati contrattuali, poiché è quanto prescritto da obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati risultano dalle disposizioni relativi alla presentazione dei conti e dalle disposizioni di diritto fiscale. Conformemente a tali disposizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i giustificativi contabili devono essere conservati per 10 anni.

12.       Diritti delle persone interessate

A seconda delle disposizioni di protezione dei dati applicabili, godete dei diritti seguenti. Potete presentare la vostra domanda all’indirizzo sopraindicato al punto 1. Vi segnaliamo che per il trattamento della vostra domanda esigiamo di norma una prova dell’identità:

Diritto all’informazione: avete il diritto di esigere in qualsiasi momento gratuitamente l’accesso ai vostri dati personali da noi salvati qualora noi li trattiamo. Avete quindi la possibilità di verificare quali vostri dati personali trattiamo e che li utilizziamo in conformità alle disposizioni concernenti la protezione dei dati vigenti.

Diritto alla rettifica: avete il diritto a far correggere dati personali scorretti o incompleti e a essere informati in merito alla rettifica. In tal caso informiamo i destinatari dei dati interessati in merito alle modifiche effettuate nella misura in cui ciò non sia impossibile o non sia legato a un onere sproporzionato.

Diritto alla cancellazione: in presenza di determinate circostanze, avete il diritto che i vostri dati personali siano cancellati.

Diritto alla restrizione del trattamento: in presenza di determinate circostanze, avete il diritto di esigere che il trattamento dei vostri dati personali sia limitato.

Diritto di revoca: avete in linea di massima il diritto di revocare in qualsiasi momento un consenso fornito. Le attività di trattamento che si basano sul consenso rilasciato in passato non diventano tuttavia illegittime a seguito della vostra revoca.

Diritto alla trasmissione dei dati: in determinate circostanze, avete il diritto di ricevere gratuitamente in formato leggibile i dati personali che ci avete messo a disposizione.

Diritto a presentare reclamo presso un’autorità di vigilanza: avete il diritto di presentare reclamo presso un’autorità preposta alla protezione dei dati. L’autorità di protezione dei dati responsabile in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT, https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).

Reiden, marzo 2024